martedì 10 maggio 2011

Il turista si affaccia alla nostra porta...

Il turista si affaccia alla nostra porta...ognuno di loro  dice subito qualcosa...anche se non parla...capisci da dove arriva, se è felice e soddisfatto o un poco annoiato...lo leggi dai loro occhi. In questo periodo il turista è spesso biondissimo, la pelle scottata dai primi soli...con degli abiti molto leggeri, nonostante io abbia ancora con me una giacca e i piedi siano ancora chiusi in scarpe non di certo estive...li vedo..assetati di sole...di quel tepore che per noi è la normalità.

Candele serie " sughero" Artista Antonio Giannuzzo. Esclusiva per S'Arregordu

Qualcuno entra con un grande sorriso...e mi stupisco del fatto che, nonostante sia io a doverli far sentire a loro agio, parlando come minimo un inglese comprensibile, mi salutino con un sicuro " buongiorno ", e cerchino di dirmi più parole possibili in Italiano! Il turista di questo periodo è un turista camminatore...di cultura...interessato alla nostra storia, alle nostre tradizioni,  religiose o culinarie che siano . Amano corbezzolo ed elicriso...chiedono di spiegargli l'origine dei 4 mori..( che non sarò mai in grado di spiegare esaustivamente!!), chiedono chi sono "i Geramani".. hanno voglia di Sardegna...! Fanno i loro acquisti con serenità e gioia, si stupiscono quando alla domanda : " posso pagare con la carta?" si sentono rispondere : " si, certo!" Il turista alla fine ti saluta con una calda stretta di mano, col sorriso e dicono " piacere di avervi conosciuti "... Alla fine della giornata chiudo la cassa...guardo i conti del giorno...mi rendo conto che più che per il loro denaro, quel turista mi ha arrichito donandomi un pezzetto del suo mondo, donando la gioia di un ,seppur breve, scambio culturale. Qualcosa che nella mente rimarrà sempre... !

Nessun commento:

Posta un commento