martedì 26 luglio 2011

E i dolci Sardi.. ?.. vogliamo parlarne..?

E i dolci Sardi.. ?.. vogliamo parlarne..?
Con questa frase emblematica esordisco per tuffarmi in un mondo sognante di sapori e profumi deliziosi....antichi ed attuali...carichi di significati e di antico sapere...quello di chi, con pochi e genuini ingredienti ha creato dei veri e propri capolavori della pasticceria tradizionale.

Le Tiliccas..capolavori di bellezza e sapore

Dolci Tipici...un tempo rarità..destinati al consumo saltuario nelle occasioni più speciali...matrimoni...feste patronali... Dolci oggi...disponibili in ogni scaffale di qualsiasi supermercato..abusati... quasi nemmeno più gustati..ma consumati come diritto al cosiddetto " sgarro" o come spuntino...colazione...merenda..dopo cena...con un elenco lunghissimo di ingredienti di cui forse, ne conosciamo esattamente la metà...! E' prodotto della nostra epoca...di eccessi e di sovrabbondanza...!
Quando la mia bisnonna,  preparava i dolci Sardi da vendere alla Festa di Sant'Antioco e per le sagre di vari paesi..non pensava certo alla dieta e alla prova costume...anche perchè macinava almeno 20 km a piedi tra andata e ritorno ... con le ceste di dolci sulla testa... in due donne riuscivano a trasportare 40-50 kg di dolci.. se erano fortunate trovavano un passaggio da un carro a buoi..altrimenti partivano in notte fonda per arrivare al mattino...(  n.b. la mia bisnonna non abitava all'epoca ad Iglesias..ma nella zona di Masainas).

Ehh già...questi martedì che facciamo il mercato a Porto Pino passiamo davanti a Masainas...allora mi tornano in mente questi racconti di altre epoche..di donne resistenti, veraci, dal forte carattere...dagli occhi buoni e decisi..
Il carattere delle donne Sarde...in una foto

Riprendo adesso la frase iniziale " con pochi e genuini ingredienti ha creato dei veri e propri capolavori della pasticceria tradizionale " Con questo si accomunano i dolci tipici di moltissime zone del mediterraneo..ma quelli della Nostra Sardegna sono un fatto a se...le tradizioni..i nomi..le ricette cambiano da paese a paese...da provincia a provincia... Mandorle, miele, liquore, scorze di agrumi, albume e uova, zucchero,mosto cotto (Sapa o Saba) , farina , ricotta. Ci potete credere...? non sono gli ingredienti di UN dolce Sardo...sono praticamente tutti gli ingredienti di cui sono composti  tutti i dolci della nostra tradizione!!  Bontà e semplicità... che dire di più!

Dolci con uva passa, noci e mandorle


In virtù di tutto ciò..non potevamo non portare i dolci della nostra tradizione in negozio..è un vero " arregordu" della Sardegna. Abbiamo scelto per questa " Missione" la ditta Esca Dolciaria di Dorgali, una ditta di grande esperienza che produce dolci di altissima qualità. Abbiamo scelto i "Sospiri" di mandorle e liquore... le pesche ...i mandorlini.. Questi i prodotti che potete trovare presso il nostro negozio, sigillati in confezioni piccole e ben disposte. Nostra missione futura sarà portare i dolci tipici del Sulcis, per ora reperibili ad Iglesias nelle nostre  pregiatissime pasticcerie tradizionali.



Concludo dicendo : ogni volta che assaporate un dolce della tradizione Sarda...fatelo con lentezza e amore...onorando le sapienti mani e le menti oneste che col poco ...tanto hanno saputo creare...

Buon martedì !!

www.sarregordu.com

Nessun commento:

Posta un commento