venerdì 22 luglio 2011

Prodotti tipici.. che passione!

Buon venerdì!
Col post di martedì vi ho fatto riflettere o rattristato un pò..? Scusatemi allora... ma ogni tanto ci vuole anche questo..penso! Oggi però vi voglio ingolosire!! Si si, perchè ieri mi è arrivata una "microfornitura" di un prodotto di cui vado molto fiera, sia io sia tutti i Sardi del Sud Ovest, penso di potermi permettere questa generalizzazione...!  Di solito il Tonno di Sant'Antioco,incredibilmente pregiato, finisce dritto dritto sui mercati Giapponesi per il Sushi... Mentre a noi Sardi e Italiani rimane un tonno...il più delle volte non locale...Il cosiddetto " Pinna Gialla" che alla fine è un tonno , senza mancar di rispetto a questo splendido animale, non poi così speciale come ci convincono....è una razza oceanica...meno pregiata del tonno rosso mediterraneo..! E poi...ce lo vendono in quelle lattine, deleterie per gli allergici al nickel.., il più delle volte sbriciolato...o troppo salato..oppure i filetti nei vasetti di vetro...buoni si...ma credetemi....il Tonno di Sant'Antioco è tutto un altro pianeta..! Noi lo acquistiamo direttamente da una cooperativa di pescatori  " Alta Marea" che pratica con passione e misura la pesca del tonno. Una cooperativa locale, che garantisce un prodotto di altissima qualità praticamente a km 0 e  a  prezzi onesti

Tonni Rossi
 
Amici, ci tengo a metter in rilievo una cosa...stiamo parlando di "TONNO" unicamente come alimento adesso...ma non dobbiamo dimenticare la pesca indiscriminata che viene praticata...che mette l'etichetta " in via d'estinzione" a questi animali.. come sappiamo noi umani siamo in cima alla catena alimentare..e proprio per questo abbiamo la responsabilità  di gestire con intelligenza e rispetto le risorse che ci vengono concesse... anche se, come dicono i ragazzi dello Zoo di 105 , la scatoletta di tonno nel frigo è ormai il simbolo dell'italiano medio che non arriva a fine mese e più di quello non può permettersi!!

Detto questo passiamo alla fase "GOLOSA" !
Cosa possiamo offrirvi dal nostro piccolo e fornito negozio?? ben tre prodotti della cooperativa alta Marea di Sant'Antioco! Filetto di Tonno sott'olio, Buzzonaglia  sott'olio e udite udite...uno sfiziosissimo sugo di Tonno!

Prodotti "Alta Marea"


E poi...vogliamo provarlo con un formato di pasta tipico Sardo? Magari con le nostre splendide e buonissime Lorighittas? non è una pasta tipica del nostro sud ovest ma...andrà benissimo ugualmente!

Lorighittas


La confezione di sugo è sufficiente per 400-500 g di pasta, da gustare con amici o in famiglia! Scaldate il sugo o a bagnomaria o a fuoco lento in un pentolino... sarete presto incantati dal suo profumo e sapore! Ingredienti : passata di pomodoro, tonno di Sant'Antioco, vino bianco, prezzemolo, aglio, peperoncino, pasta d'acciughe, capperi, sale.
Siete pronti? buon appetito!!




S'Arregordu Via Pullo 11, 09016 Iglesias (CI)
Shop on line www.sarregordu.com

Nessun commento:

Posta un commento