martedì 2 agosto 2011

Ode al Savoiardo Sardo

Amici, veloce come un soffio è arrivato anche questo martedì! Secondo giorno di agosto...tutto prende una piega estiva...dai programmi radio ( io ascolto  105, palinsesti estivissimi!), in giro per la città si vedono targhe gialle... ( modo colorito per segnalare le auto dei turisti stranieri!), la sera le strade vivono come non mai, al mattino nelle spiagge o arrivi presto oppure devi stare in sesta fila, noi facciamo quasi ogni sera mercatini in giro per le città più turistiche del Sulcis...insomma...è proprio estate!

E che centra il Savoiardo, anzi...L'ode al Savoiardo Sardo, direte voi???


Diciamo che l'input me l'ha dato quella bella confezione di Savoiardi che ho nella cesta dei dolci Sardi che tengo in negozio ( Vedete il post dedicato ai dolci Sardi!! un pò di gusto, golosia e dolci ricordi!), Anche se il vero motivo è che io sono una vera appassionata ed estimatrice di questo biscotto, che rappresenta sempre una delle mie colazioni preferite e uno dei miei peccati di gola più indulgentemente concessi....li ho assaggiati di tutte le marche possibili... i veri autentici  provengono solo da Gavoi o Fonni, non c'è nulla da fare! E in questa ricerca e degustazione che dura praticamente da sempre ho trovato il savoiardo per me numero uno! Proviene  da Gavoi , dalla ditta Sa Massaza. Ovviamente li ho voluti comprare da vendere nel nostro S'Arregordu!! Deliziosamente leggeri e friabili...col gusto delicato e irresistibile...!



Il Savoiardo...composto da tre ...e ripeto ...tre soli semplici ingredienti....ma che richiedono mano esperta per essere lavorati e dosati nel migliore dei modi...perchè nessun pasticcere fa i savoiardo uguale ad un'altro...dipende dalla qualità delle uova..dal modo in cui vengono montati gli albumi...dall'estatta quantità di zucchero..soprattutto sulla superficie...dalla farina...e , elemento essenziale, dalla cottura! Uova, farina, zucchero...per creare un capolavoro di pasticceria...incredibilmente versatile per la preparazione di dolci di vari tipi..dai tiramisù alle zuppe inglesi alle charlotte e chi più ne ha più ne metta...!!


Ma vi prego...non toglietemi il piacere di affondare i denti nella soffice pasta di un semplice e puro savoiardo fatto con arte...di sentire quell'effetto " spugna" dentro la bocca...di osare al massimo di inzupparlo in un caffelatte...Il Savoiardo è storia della pasticceria Sarda, uno dei tanti pilastri portanti, un elemento carico di storie ed affetti...e chiedo scusa a tutti i pasticceri se ogni tanto mi cimento nella preparazione dei miei savoiardi casalinghi...evitando l'uso della sac'a'poche!


Trovate i rafinatissimi savoiardi " Sa Massaza" presso il nostro negozio

S'Arregordu, via Pullo 11 Iglesias (CI) 0781- 873310
Shopping Online su www.sarregordu.com
Veniteci a trovare su Twitter e Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento