giovedì 18 agosto 2011

La carezza inaspettata !

Rieccomi! Un pò stanca...un pò assonnata...ma con dentro un fuoco di emozioni che mi porta a scrivere oggi...!Per chi mi segue, sa che ieri avrei partecipato al mercato artigianale dell'associazione "Piccola Parigi" a Buggerru.E' un'appuntamento che se posso cerco di non perdere. Perchè...? Perchè penso che assistere allo spettacolo che possono dare le figure del Carnevale Sardo di Ottana, ad Agosto,sia qualcosa di Impagabile...

Le figure nere...mascherate.. chi con i pesanti campanacci...chi coperto di vello di pecora, chi da un mantello...le grida...il falò...le corse e i salti....tutto questo crea e ha sempre creato nel mio animo sentimenti contrastanti...di rispettoso timore misto a forte commozione,di esaltante euforia che il cuore sembra non riuscire a contenere...e ti infiamma le vene... mi sento intimorita eppure...irresistibilmente attratta...attratta da quei suoni...da quei volti sporchi di nero che brillano di occhi vivacissimi e sorrisi smaglianti...che arrivano...rumorosi o in sordina, non importa... Non importa perchè riescono sempre, in modo inaspettato a lasciarti la loro "carezza" . E dopo questo gesto il mio cuore per un attimo si ferma...il timore ha completamente lasciato posto ad un senso di orgoglio, di appartenenza, ad un senso forte di vita. Con quella carezza ti lasciano sul volto l'impronta viva del loro spirito...

Per chi non capisce è solo un viso sporco...un segno di una mano sconosciuta che ti ha violato....ma no...è molto di più....


Immaginate il luogo, il porticciolo turistico di un delizioso paesino arrampicato sulla montagna...attorno alle banchine ci siamo noi..siamo almeno 25...con i nostri banchi ricolmi di prodotti di artigianato...prodotti fatti con mani sapienti e cuore...e gli animi pienio di speranze per la buona riuscita della serata..anche in senso economico, ovviamente...! E aspetti...sai che quei figuranti, di cui un ora prima avevi visto i veri volti...mentre si preparavano...stanno per arrivare...trasformati..con una carica fortissima di un'energia unica. Quell'energia che spacca il cuore a chi è perdutamente innamorato della Sardegna...Aspetti...aspetti...e poi...in lontananza inizi a sentire il suono dei campanacci...e le grida...con mia madre ci guardiamo..sorridiamo e diciamo..." arrivano" da lì a pochi minuti è la festa !!! Com'è bello vedere tutti quei turisti, alti biondi abbronzatissimi...con i volti sporchi di nero!!! Arrivano arrivano...li vedo...il cuore batte forte, arriva in gola e sale la commozione! Corrono,quasi impazziti, con i loro vestiti antichi...gli occhi infuocati di entusiasmo...anche se non vuoi ti raggiungono....io...intimamente spero che stavolta tocchi anche a me....e via...il desiderio si avvera...un volto scuro dal sorriso scintillante si avvicina...mi accarezza la fronte...quasi mi scende una lacrima....pochi minuti dopo un'altro....la mano, piena sulla guancia sinistra...! Mi sento orgogliosa...pervasa da quel famoso senso di appartenenza. Ora scrivo, sopraffatta ancora dalle emozioni, le lacrime quasi scendono....


Loro continuano la loro opera, io riprendo il mio lavoro... il volto sporco...il sorriso raggiante, molti clienti hanno anche loro il segno della "carezza", scattano sguardi complici seguiti da sonore risate...! Torno a casa, il volto ancora orgogliosamente nero! Mio marito mi sorride e mi fotografa..sono le 3 e 15 del mattino. Fin quasi le 4 stiamo lì...io gli racconto e gli racconto, felice. e Lui con me...

Orgogliosa della "carezza"

Ditemi se questa non è Magia !

Nessun commento:

Posta un commento