mercoledì 31 agosto 2011

Ormai attendo solo un fiocco di neve!

Solo ora mi rendo conto che ho trascurato il blog per una settimana!!

Avrete pensato fossi andata in ferie...! Invece è stato l'esatto contrario! Mi sono trovata davanti una settimana molto piena! E non ho potuto far a meno che darmi delle priorità!!Il blog è finito in fondo in fondo purtroppo!
La fine di agosto..l'inizio di settembre..li vivo come un momento di riflessione. Vedo l'estate già finita..!Anche se in realtà non è così...però ho quest'effetto. Penso alle grandi città che si riempiono. Per forza...qui si sta svuotando! Da qualche parte andranno tutte queste persone! Si rifanno le valigie, si conserva tutto quello che è l'occorrente per le vacanze e lo si posa di nuovo nell'angolo più remoto dell'armadio.Con estrema nostalgia!
Mi sento un'osservatrice di questo fenomeno!! Perchè i segni tangibili di questo perido di passaggio li vivo anche in negozio...negli scaffali la merce è disposta meno ravvicinata...il magazzino è quasi vuoto...le scorte per i mercatini molto risicate...ieri ho fatto l'ultimo mercatino estivo... Ecco perchè dico che vedo l'estate già finita! Mi capite adesso? Sto ricontattando i fornitori...faremo nuove scorte..col pensiero già al perido Natalizio.

Ormai attendo solo un fiocco di neve!

L'atmosfera delle nostre candele...

Veniteci a trovare in via Pullo 11 ad Iglesias
Oppure online www.sarregordu.com

mercoledì 24 agosto 2011

L'esercito dei parei

Cari amici  rieccomi!
La scorsa volta ho lasciato fluire senza limiti le emozioni di cui mi ero caricata..oggi voglio andare più sul leggero. Riflessioni sull'estate, vi va? Si ma riflessioni leggere....!


 L'estate la passo in negozio o nei mercati e vedo un mondo che si trasforma , molte e molte più persone, visi più sorridenti, animi più serenii...tutto questo è palpabile e visibile! E sopratutto abiti più leggeri! Il fatto più bello e affascinante è che tra chi è in vacanza si instaura una speciale anarchia del vestire che rende i mesi estivi molto più variopinti e rilassanti! Dietro a quell'esercito di parei, ostentati pantaloncini da bagno portati con allegria anche in città, costumini che sbucano qua e là da ampie scollature in lino e piedi neri e liberissimi nelle infradito chissà chi c'è realmente...! 
Mi immagino manager..impiegati e impiegate..cassiere..casalinghe...imprenditori..medici..avvocati... croupier magari... ma che in comune hanno di certo una cosa : il volto abbronzatissimo e un pò rossiccio, uno sguardo sereno, una parola e qualche battuta allegra da scambiare. Lo vedo in negozio...ancor di più lo vedo nei mercati...il senso di libertà li avvolge, una libertà sudata e aspettata con ansia! E benvengano tutte queste cose, che colorano e danno una grande ondata di vita a noi... che restiamo qui... "Prigionieri" dei luoghi di vacanza? Chissà...?!

Liquore Carruba, liquoreria Collu 

Noi non stiamo fermi..e per questo esercito di abiti leggeri e visi colorati continuiamo a proporre il meglio della nostra terra, anche con importanti novità! La Liquoreria Collu entra a far parte della nostra squadra ! Con la deliziosa Crema di Mirto e Limone, Il pregiato liquore alla Carruba, Il Digestivo di foglie di Maria Luisa e immancabile Mirto, in confezioni anche da 4 cl! Ottime per esser portate anche in bagaglio a mano, anche nei  ristretti trolley ammessi dalla Rayanair!
Intramontabile Mirto


Dall'ingresso del negozio continuo a godermi questo esercito di lievi vacanzeri, carichi di bagagli pieni di sorrisi!!

Veniteci a trovare...
S'Arregordu, via Pullo 11 Iglesias (CI) 0781- 873310
Shopping Online su www.sarregordu.com
Siamo anche  su Twitter  http://twitter.com/#!/SArregordu e Facebook!

giovedì 18 agosto 2011

La carezza inaspettata !

Rieccomi! Un pò stanca...un pò assonnata...ma con dentro un fuoco di emozioni che mi porta a scrivere oggi...!Per chi mi segue, sa che ieri avrei partecipato al mercato artigianale dell'associazione "Piccola Parigi" a Buggerru.E' un'appuntamento che se posso cerco di non perdere. Perchè...? Perchè penso che assistere allo spettacolo che possono dare le figure del Carnevale Sardo di Ottana, ad Agosto,sia qualcosa di Impagabile...

Le figure nere...mascherate.. chi con i pesanti campanacci...chi coperto di vello di pecora, chi da un mantello...le grida...il falò...le corse e i salti....tutto questo crea e ha sempre creato nel mio animo sentimenti contrastanti...di rispettoso timore misto a forte commozione,di esaltante euforia che il cuore sembra non riuscire a contenere...e ti infiamma le vene... mi sento intimorita eppure...irresistibilmente attratta...attratta da quei suoni...da quei volti sporchi di nero che brillano di occhi vivacissimi e sorrisi smaglianti...che arrivano...rumorosi o in sordina, non importa... Non importa perchè riescono sempre, in modo inaspettato a lasciarti la loro "carezza" . E dopo questo gesto il mio cuore per un attimo si ferma...il timore ha completamente lasciato posto ad un senso di orgoglio, di appartenenza, ad un senso forte di vita. Con quella carezza ti lasciano sul volto l'impronta viva del loro spirito...

Per chi non capisce è solo un viso sporco...un segno di una mano sconosciuta che ti ha violato....ma no...è molto di più....


Immaginate il luogo, il porticciolo turistico di un delizioso paesino arrampicato sulla montagna...attorno alle banchine ci siamo noi..siamo almeno 25...con i nostri banchi ricolmi di prodotti di artigianato...prodotti fatti con mani sapienti e cuore...e gli animi pienio di speranze per la buona riuscita della serata..anche in senso economico, ovviamente...! E aspetti...sai che quei figuranti, di cui un ora prima avevi visto i veri volti...mentre si preparavano...stanno per arrivare...trasformati..con una carica fortissima di un'energia unica. Quell'energia che spacca il cuore a chi è perdutamente innamorato della Sardegna...Aspetti...aspetti...e poi...in lontananza inizi a sentire il suono dei campanacci...e le grida...con mia madre ci guardiamo..sorridiamo e diciamo..." arrivano" da lì a pochi minuti è la festa !!! Com'è bello vedere tutti quei turisti, alti biondi abbronzatissimi...con i volti sporchi di nero!!! Arrivano arrivano...li vedo...il cuore batte forte, arriva in gola e sale la commozione! Corrono,quasi impazziti, con i loro vestiti antichi...gli occhi infuocati di entusiasmo...anche se non vuoi ti raggiungono....io...intimamente spero che stavolta tocchi anche a me....e via...il desiderio si avvera...un volto scuro dal sorriso scintillante si avvicina...mi accarezza la fronte...quasi mi scende una lacrima....pochi minuti dopo un'altro....la mano, piena sulla guancia sinistra...! Mi sento orgogliosa...pervasa da quel famoso senso di appartenenza. Ora scrivo, sopraffatta ancora dalle emozioni, le lacrime quasi scendono....


Loro continuano la loro opera, io riprendo il mio lavoro... il volto sporco...il sorriso raggiante, molti clienti hanno anche loro il segno della "carezza", scattano sguardi complici seguiti da sonore risate...! Torno a casa, il volto ancora orgogliosamente nero! Mio marito mi sorride e mi fotografa..sono le 3 e 15 del mattino. Fin quasi le 4 stiamo lì...io gli racconto e gli racconto, felice. e Lui con me...

Orgogliosa della "carezza"

Ditemi se questa non è Magia !

martedì 16 agosto 2011

" Post Ferragosto "

Mi sembra impossibile che ferragosto sia già passato..penso...dopodomani è già Natale! Per chi lavora nel commercio le festività si fanno sentire un bel pò prima di quando realmente arrivano...!
Comunque, mi affaccio alla porta del negozio e vedo...l'estate...siamo ancora in estate piena. Ci aspetta una quattro di giorni di mercatini tra Porto Pino e Buggerru...posso dirvi la verità..? la stanchezza inizia a farsi un pò sentire...!

Una candela per l'essenza floreale dell'estate!

Questo è per noi un perido di progettazione, tra l'altro! E si...perchè, tornando al " Natale che arriva dopodomani ", si inizia a pensare a tante cose e sopratutto si inizia a "creare"! Nuove candele...nuove soluzioni per giochi di luce mozzafiato o materiali particolari... chi ha avuto modo di esser nostro cliente conosce le nostre linee di "Inclusioni" ...le "Sardissime" con sughero, ginepro selvatico, corbezzolo, fico d'india...e le più "etniche" con anice stellato, bambù ( Iglesiente, però!) e cannella...queste rimarranno sempre...affiancate da novità davvero speciali... E le "inclusioni" non saranno le uniche linee che avranno innovazione! Per fortuna le idee sono parecchie...tutte per voi! Insomma...chi ci seguirà vedrà...!! Post veloce...l'estate richiede questo!

Estiva...
Cannella e Anice stellato..spezie per il nostro etnico

Immagino molti di voi beati al sole...oppure al fresco dei boschi...o anche al lavoro... in qualsiasi posto abbiate scelto o siate costretti a passare questo perido, io, dal retro del banchetto del mio piccolo negozio, vi saluto e vi dò appuntamento a venerdì .


Arianna

giovedì 11 agosto 2011

Brindisi sotto le stelle

Buon Giovedì!( si si questa settimana ho deciso di non attenermi alle regole...via, come viene viene!)

Per chi di voi segue il blog con una certa regolarità saprà che da quando è partita l'estate, S'Arregordu, grazie al fatto che siamo una famiglia unita e compatta, si è "sdoppiato" ! Partecipiamo anche ai "mercatini" nei luoghi di mare e villeggiatura della zona. Non aspettiamo solo che il turista entri nel nostro negozio, ma facciamo in modo di diventare parte integrante delle loro vacanze , di offrire un servizio in più... Offrire non solo la nostra merce, ma anche un sorriso, una chiacchiera, che diventi un pezzetto del ricordo di una vacanza in Sardegna. A noi piace pensarla così....


Ieri sera è stata la volta di Sant'Antioco, Notte di San Lorenzo...notte di Calici di Stelle ! E' stata la prima volta per noi...e tramite questo modesto scritto volevo ringraziare l'organizzazione per aver creato un evento Festante ma non chiassoso e confusionario...Elegante ma per Tutti.... Grazie per averci fatto sentire a nostro agio...Grazie per l'efficienza....Grazie per la location....Grazie per i sorrisi e la simpatia degli operatori, che ci hanno aiutato, con grande puntualità per l'allaccio della corrente...Grazie per la cortesia dei vigili urbani...Grazie per la serata. Ci avete regalato un sorriso che rimarrà per noi tra i ricordi di questa bella estate....


Chiudo così...senza aggiungere altro...e sottovoce vi dico...ci leggiamo di nuovo martedì....

Arianna

lunedì 8 agosto 2011

Creme e conchiglie...che novità!

Cos'è successo?? caspita...ho saltato il post del venerdì!! Eh si...è un periodo molto pieno ! Tra mercati serali, qualche turista in più e alcune belle sorprese mi sono persa una tappa! che non ho nemmeno recuperato!! Che dite..? che questa fantomatica "Ode al Savoiardo Sardo" la Conoscete a memoria?? e vi credo! e' lì da quasi una settimana!! Oggi cambiamo schema, cambiamo tutto! una cosa sola non cambia...sto facendo merenda con...un savoiardo!!! Ovviamente " sa Massaza", ovviamente superlativo!

Coltivazioni di Elicriso , Azienda Iliana

Questi giorni ho fatto qualche piccolo riassortimento..vi ricordate la Ditta Iliana, di cui vi ho parlato qualche tempo fa? Avevamo portato e provato praticamente tutti i prodotti tranne le creme. Con l'arrivo dell'estate e del sole così caldo e forte abbiamo deciso di proporre anche la crema viso protettiva "elicriso e carota" e la crema viso antirughe al Lentischio...ovviamente provate subito ( passate in negozio, per ogni acquisto Iliana in omaggio qualche utilissimo campioncino!), risultato...? pelle del viso luminosa, liscia e realmente protetta! Ma la sorpresa più grande le ho avute dalle "creme corpo": l'emmoliente al Mirto e Miele e la lenitiva all'Elicriso

Crema emolliente, refill e con ceramica

Non voglio scendere nello specifico...però con due sole applicazioni dell'emmolliente, sto risolvendo con dolcezza e velocità un problemino ai piedi che mi ha sempre afflitto!! E la lenitiva è splendida anche come doposole! Ora capisco perchè da quandole portate sono così richieste!!

Chiederete, tutto qui? Ma certo che no!

Xenophora Tenuis
Murex Troskelii, Spondilus Regius, Balanus e in alto, Riccio Matita

Abbiamo rifornito anche la sezione " conchiglie"! Le novità provengono tutte dall'indopacifico...è tornato lo splendido Riccio Matita (Heterocentrotus Mamillatus), la meravigliosa "Astrea Undosa" , ( venduta dopo 2 ore! ora disponibile solo nella versione ,madreperlata), L'elegantissima Haliotis Midae, le curiosissime Xenophora Tenuis e Xenophora Pallidula, le preziose e delicate Murex Troskelii e Spondilus Regius...ma il "dulcis in fundo " è rappresentato dagli opercoli del Madagascar ( più conosciuti come occhi di Santa Lucia). Dai meravigliosi colori...verde e arancio...!

Se vi ho incuriosito almeno un pochino ricordatevi che ci potete trovare tutti i giorni in negozio, via Pullo 11 , Iglesias, oppure contattarci via Facebook (cercate S'Arregordu souvenirs candele) o Twitter http://twitter.com/#!/SArregordu o sul nostro sito online www.sarregordu.com ( ho qualche problemino con l'aggiornamento...ma basta scriverci via mail e potrete chiedere ciò che preferite!)

Finisco di mangiare il mio savoiardo e vi dò appuntamento a Venerdì!

martedì 2 agosto 2011

Ode al Savoiardo Sardo

Amici, veloce come un soffio è arrivato anche questo martedì! Secondo giorno di agosto...tutto prende una piega estiva...dai programmi radio ( io ascolto  105, palinsesti estivissimi!), in giro per la città si vedono targhe gialle... ( modo colorito per segnalare le auto dei turisti stranieri!), la sera le strade vivono come non mai, al mattino nelle spiagge o arrivi presto oppure devi stare in sesta fila, noi facciamo quasi ogni sera mercatini in giro per le città più turistiche del Sulcis...insomma...è proprio estate!

E che centra il Savoiardo, anzi...L'ode al Savoiardo Sardo, direte voi???


Diciamo che l'input me l'ha dato quella bella confezione di Savoiardi che ho nella cesta dei dolci Sardi che tengo in negozio ( Vedete il post dedicato ai dolci Sardi!! un pò di gusto, golosia e dolci ricordi!), Anche se il vero motivo è che io sono una vera appassionata ed estimatrice di questo biscotto, che rappresenta sempre una delle mie colazioni preferite e uno dei miei peccati di gola più indulgentemente concessi....li ho assaggiati di tutte le marche possibili... i veri autentici  provengono solo da Gavoi o Fonni, non c'è nulla da fare! E in questa ricerca e degustazione che dura praticamente da sempre ho trovato il savoiardo per me numero uno! Proviene  da Gavoi , dalla ditta Sa Massaza. Ovviamente li ho voluti comprare da vendere nel nostro S'Arregordu!! Deliziosamente leggeri e friabili...col gusto delicato e irresistibile...!



Il Savoiardo...composto da tre ...e ripeto ...tre soli semplici ingredienti....ma che richiedono mano esperta per essere lavorati e dosati nel migliore dei modi...perchè nessun pasticcere fa i savoiardo uguale ad un'altro...dipende dalla qualità delle uova..dal modo in cui vengono montati gli albumi...dall'estatta quantità di zucchero..soprattutto sulla superficie...dalla farina...e , elemento essenziale, dalla cottura! Uova, farina, zucchero...per creare un capolavoro di pasticceria...incredibilmente versatile per la preparazione di dolci di vari tipi..dai tiramisù alle zuppe inglesi alle charlotte e chi più ne ha più ne metta...!!


Ma vi prego...non toglietemi il piacere di affondare i denti nella soffice pasta di un semplice e puro savoiardo fatto con arte...di sentire quell'effetto " spugna" dentro la bocca...di osare al massimo di inzupparlo in un caffelatte...Il Savoiardo è storia della pasticceria Sarda, uno dei tanti pilastri portanti, un elemento carico di storie ed affetti...e chiedo scusa a tutti i pasticceri se ogni tanto mi cimento nella preparazione dei miei savoiardi casalinghi...evitando l'uso della sac'a'poche!


Trovate i rafinatissimi savoiardi " Sa Massaza" presso il nostro negozio

S'Arregordu, via Pullo 11 Iglesias (CI) 0781- 873310
Shopping Online su www.sarregordu.com
Veniteci a trovare su Twitter e Facebook!