lunedì 4 aprile 2011

Che c'è di meglio...

...di un'ottimo vino per festeggiare un nuovo Blog?? E se l'ottimo vino è proprio di Iglesias? Lo trovate in vendita da noi, nel nostro reparto prodotti tipici!


Vini Cantina Aru

 

Rosso "Sigerro" euro 6
ISOLA DEI NURAGHI I.G.T. Indicazione Geografica Tipica
Rosso SIGERRO - 13 % vol.   750 ml


Uve - Carignano - Merlot Vigne e metodo di coltivazione - vigneti Su Merti (Iglesias) Cordone speronato corto a spalliera  Resa - 80 ql per ha  Eta' del vigneto - 8 anni Terreno e giacitura - Suolo franco argillo sabbioso particolarmente ricco di scheletro. Vinificazione - vitigni vinificati separatamente. Diraspatura e temperatura controllata su inox intorno ai 20/30 gradi C. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente dop 10-15 gg dal travaso di svinatura. Nessuna chiarifica e filtrazione. Alla fine dell'inverno vengono assemblati i prodotti ottenuti in contenitori inox a temperatura controllata in percentuali differenti. Sino al mese di giugno si effettua unico travaso. Successivamente viene posto in bottiglia e affinato per 3-4 mesi Degustazione - dal colore rosso granato molto ricco, il profumo intenso e persistente con sentori di frutta matura e un tipico fondo vegetale
Sapore morbido e asciutto, caldo, un vino antico  . La pianura alle porte della citta' di Iglesias, delimitata dal grande complesso calcareo del Marganai e dalle formazioni vulcaniche del Sulcis racchiude il grande territorio chiamato SIGERRO.


L'azienda agricola Aru nasce da un'antica tradizione di viticoltori iglesienti. Da fine '800 ad oggi una evoluzione continua negli impegni e nelle tecniche di coltivazione della vite per ottenere uve di gran pregio e trasformare le stesse in vini di antica memoria.  Il territorio del Sigerro alle porte di Iglesias, l'antica Argentaria, nel quale si adagiano i vigneti è un lembo di terra antichissimo. I geologi l'hanno cosi' spiegato: il terreno cambrico su cui sorge Iglesias è la piu' antica terra emersa in tutto il Mediterraneo, circa 600 milioni di anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento