martedì 12 aprile 2011

Oro Rosso di Sardegna

Ieri pomeriggio quando l'aereo era in fase di atterraggio ho pensato... com'è bella la mia Sardegna! Guardavo dal finestrino come fanno i bambini, indicando a mio marito le meraviglie dei campi e delle serre di Villacidro, dei piccoli stagni, delle saline di Cagliari..!L'aereo che atterrava proveniva da Roma , lì ho passato il week end! Giornate estive, passate a camminare e camminare sotto il sole, quasi imbambolati davanti a così tanto movimento di migliaia e migliaia di persone! E all'ora di pranzo le trattorie coi bei tavolini all'aperto si riempivano di turisti, stranieri e non, che aprezzavano con espressione soddisfatta la cucina italiana! Anche se la mia mente vagava ben lontana dal quotidiano non ho potuto fare a meno di pensare al mio piccolo negozio, a quanto quei turisti avrebbero potuto apprezzare i  prodotti alimentari Sardi e, perchè no, i prodotti scelti che propongo sugli scaffali! E ho pensato ad una cosa in  particolare che, nella sua semplicità e stagionalità (anche se diffuso in tutta Italia) di Sardegna ne racchiude moltissima. Ovviamente lo presento a tutti voi!

Zafferano in purezza
 

Chiamato " Oro rosso di Sardegna" lo zafferano è un prodotto estremamente pregiato, più prezioso dell'oro stesso. Proviene dalla zona Sulcitana di Samassi, da campi curati come gioielli . Lo zafferano puro in fili di Samassi è trattato unicamente con un velo di olio d'oliva, per preservarne al meglio nel tempo fragranza e struttura. La scelta della vendita in fili nasce dalla necessità di garantire al consumatore la purezza del prodotto, che nel macinato rimane spesso un enigma! Tostare secondo istruzioni prima dell'utilizzo!



Disponibile sia in bustine da 150 mg o dentro graziosi e particolari cocci artigianali con 300 mg di prodotto. ( 300mg equivalgono a una dose per 25-30 persone)


Coccio "Sardegna"




Nessun commento:

Posta un commento